Farememoria – Chièchi, cento fotografie pesaresi di Mario Schiavoni

La Stanza dei ricordi accoglie con gratitudine l’offerta – e la proposta di un’esposizione ‘interattiva’ – di Fausto Schiavoni, fotografo, che presta a Farememoria cento scatti realizzati dal padre Mario tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Cinquanta del ‘900.

Cento stampe che Fausto ha ‘distillato’ da altrettanti negativi; cento immagini scritte dalla luce e dal tempo (i graffi, le pieghe, la grana incerta, segni di traslochi e altre vicende), i cui dettagli restituiscono innumerevoli sfaccettature della Pesaro del dopoguerra, con rare incursioni in anni precedenti.

Il set di piazzale I Maggio, dove Mario ambientava molte delle sue fotografie, i quartieri della città nuova in costruzione; il lusso modesto di un bottone o di un cappotto dalle maniche troppo lunghe o, ancora, il nitore delle vesti buone della domenica: frammenti che non ci si stancherebbe mai di scoprire, e che, tuttavia, non sovrastano i volti, gli sguardi, i sorrisi delle persone ritratte.

Volti nei quali è facile riconoscerci, vite delle quali vorremmo sapere di più. Così eloquenti nel narrare, queste immagini tacciono però, in modo forse altrettanto significativo, sugli elementi che ne consentirebbero una catalogazione in piena regola. I negativi recuperati con cura da Fausto non sono infatti corredati da informazioni riguardo a date, luoghi, nomi. Indizi necessari, la cui ricerca diventa occasione per un dialogo più approfondito, capace di attraversare la patina del biancoenero e per riflettere, una volta di più, sulle ragioni della memoria.

I visitatori della Stanza dei ricordi ci hanno aiutato a riconoscere alcune delle persone ritratte da Mario Schiavoni, ricevendo in ricordo una copia della fotografia in mostra.

Chièchi - n. 1
Farememoria – la stanza dei ricordi – Chièchi, n. 1
Chièchi n.2
Farememoria – la stanza dei ricordi – Chièchi, n. 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...